Visite fiscali: pubblicato il decreto interministeriale di approvazione dell’atto di indirizzo per la stipula delle convenzioni tra Inps e OO.SS. dei medici di medicina generale

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2017 il decreto interministeriale, adottato in data 2 agosto 2017, in ossequio al disposto di cui all’art. 18 del D.Lgs. n. 75/2017, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione e con il Ministro della Salute, di approvazione dell’atto di indirizzo per la stipula delle convenzioni tra l’INPS e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina fiscale per lo svolgimento degli accertamenti medico-legali sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia. Come noto, in base agli artt. 18 e 22 del D.Lgs. n. 75/2017, a partire dal 1 settembre 2017, la competenza esclusiva ad effettuare gli accertamenti medico legali sui dipendenti assenti per malattia è attribuita all’Inps. L’intervento legislativo ha come obiettivo principale, quello di uniformare i settori pubblico e privato al fine di ottimizzare l’efficienza del sistema degli accertamenti medico fiscali. La convenzione avrebbe dovuto essere stipulata entro il 31 agosto 2017 e ciò non è avvenuto, con la conseguenza che, nelle more, si applicherà la disciplina transitoria dettata dallo stesso decreto interministeriale. Tralasciando la disciplina del contenuto della convenzione tra l’Inps e le organizzazioni sindacali di categoria, ancora non stipulata, il punto 4 dell’atto di indirizzo, per il periodo transitorio, prevede l’applicazione della vigente disciplina che regola l’attività dei medici di controllo INPS, garantendo la disponibilità ad effettuare gli accertamenti medico-legali domiciliari per le assenze per malattia nelle fasce orarie stabilite per i dipendenti sia del comparto pubblico, sia di quello privato.

Per consultare il provvedimento per esteso si veda   il seguente link

decreto interministeriale 2 agosto 2017