Lo scorso 6 marzo sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 22 del 4 marzo 2015 in ordine al riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali (compresa la nuova ASpI) ed il D.Lgs. n. 23 sempre del 4 marzo 2015 sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti. Tali decreti, attuativi della Legge delega n. 183/2014 (cd. Jobs Act) ed il cui testo era stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione dello scorso 20 febbraio, entrano in vigore il 7 marzo 2015. In occasione di quest’ultima riunione, il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, approvato gli schemi di decreto legislativo in materia di tutela della maternità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché in tema di riordino delle tipologie contrattuali e di revisione della disciplina delle mansioni.
In questa sede, in considerazione della rilevanza delle novità introdotte, si effettuerà una rapida sintesi dei due decreti appena pubblicati, nonché dello schema di decreto sul riordino delle tipologie contrattuali che deve, invece, essere ancora sottoposto all’esame delle Commissioni di Camera e Senato. A seguire pubblicheremo sul sito un apposito approfondimento in ordine allo schema di decreto sulla disciplina in materia di tutela della maternità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Per facilitare la lettura, l’articolo è stato diviso in sezioni (corrispondenti ai singoli decreti attuativi) cui potrete accedere tramite i link riportati di seguito:
- il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti;
- le disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali (compresa la nuova Aspi);
- il riordino delle tipologie contrattuali.
Allo stesso modo è possibile scaricare una versione completa dell’articolo in formato PDF cliccando QUI.