Intervista all’Avv. Rosario Salonia su Diritto 24

logo_diritto24

Di seguito, si riporta copia integrale dell’intervista: Rosario Salonia è il fondatore dello Studio Legale Salonia e Associati, con sedi a Roma e Milano.  Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale, nei settori del diritto del lavoro, fallimentare e societario, assistendo primari Gruppi industriali e commerciali, Enti pubblici, Associazioni di categoria e Amministrazioni Straordinarie, anche nell’ambito di cessioni e ristrutturazioni societarie.

  • Avvocato il suo studio si occupa di diritto del lavoro, fallimentare e societario, vorrebbe parlarci brevemente della sua attività?

Vorrei premettere che la mia formazione nasce, circa quarant’anni fa, appena laureato, in un’azienda dove, in qualità di assistente del responsabile degli affari legali e del personale, ho maturato significative esperienze che mi hanno molto avvantaggiato nell’ambito dell’attività professionale.

La formazione aziendale è stata, infatti, fondamentale per comprendere, dall’interno, le esigenze delle imprese, le relative problematiche e le aspettative che queste ripongono nel rapporto con i professioni esterni e nell’assistenza loro richiesta.

Le aziende vogliono qualità, affidabilità e tempestività nelle risposte, a costi contenuti; queste sono state, pertanto, le linee guida su cui ho improntato la mia vita professionale.

Facendo tesoro di questi principi ho, quindi, iniziato a svolgere la professione nell’ambito del diritto del lavoro, occupandomi di riorganizzazioni aziendali nei settori tessile e industriale e della realizzazione delle grandi opere pubbliche.

L’individuazione di ogni possibile ammortizzatore sociale utilizzabile nel caso concreto e l’indicazione di soluzioni idonee a gestire in modo non conflittuale e traumatico le eccedenze di personale sono state alla base del nostro successo. Così come l’assistenza quotidiana, anche attraverso la redazione di news in materia, prestata alle imprese nostre clienti, nella gestione delle risorse umane e nelle fasi di precontenzioso, ci hanno consentito di ottenere circa il 90% di risultati positivi nel contenzioso.

In considerazione della stretta correlazione esistente tra le problematiche del lavoro e quelle societarie, abbiamo ampliato le nostre competenze, anche con l’inserimento di senior associates, alle materie del diritto societario e delle procedure concorsuali; divenendo uno degli Studi di riferimento nell’assistenza agli organi preposti alle Amministrazioni Straordinarie e Giudiziarie.

Lo Studio oggi conta oltre 25 professionisti, con una seniority di oltre dieci anni, in grado di gestire autonomamente le più delicate problematiche che le imprese devono affrontare giornalmente, specie in periodi, come quelli attuali, contrassegnati da una perdurante cisi economica e sociale.

  • Qual’ è il Suo rapporto con i Colleghi di Studio?

Il rapporto è paritario e di grande collaborazione; curo personalmente tutti i nuovi inserimenti per verificare le qualità morali e professionali dei possibili candidati.

Le storie sono fatte di uomini e a contraddistinguere la nostra c’è la qualità umana e professionale delle persone che ogni giorno la scrivono.

  • Quali evoluzioni intravede per il mercato degli Studi legali specializzati in diritto del lavoro?

Le recenti riforme in materia di lavoro sono improntate ad una maggiore semplificazione e flessibilità nella gestione delle risorse umane ed hanno finalità deflattive del contenzioso.
Ciò, in teoria, dovrebbe ridurre la necessità per le imprese di rivolgersi a legali esterni. Tuttavia, a mio avviso, a fronte di una potenziale riduzione del contenzioso, tutta da verificare in ragione dei mutevoli orientamenti della giurisprudenza, la specializzazione e la consulenza in materia sarà sempre più apprezzata e richiesta, specie da investitori internazionali, per districarsi dalla stratificazione di norme che contraddistingue, negativamente, il nostro Diritto del Lavoro.

Per visualizzare la versione ufficiale dell’intervista cliccare QUI.