La Giunta della Regione Lombardia, con la deliberazione n. XI/4401 del 10 marzo 2021, ha approvato all’unanimità dei voti il primo schema di protocollo d’intesa per la partecipazione delle aziende con sede in Lombardia al progetto di estensione della campagna vaccinale anti covid-19 sui luoghi di lavoro. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto tra la Regione Lombardia, Confindustria e Confapi, ma potranno aderirvi anche altre associazioni di categoria e società scientifiche interessate.
Più nello specifico, lo schema prevede che la somministrazione del vaccino potrà essere effettuata in azienda dal medico competente (che si assumerà la responsabilità di tutto il percorso vaccinale) solo ed esclusivamente nei confronti dei lavoratori che aderiscono volontariamente all’offerta. A tal fine, le aziende dovranno garantire gli standard di sicurezza minimi nei luoghi ove avverrà la somministrazione del vaccino.
I presupposti, i requisiti e le modalità di realizzazione del progetto per la somministrazione del vaccino in azienda sono definiti dal documento “Principi generali e requisiti per consentire in sicurezza l’estensione della campagna vaccinale anti covid-19 alle aziende produttive lombarde” allegato allo schema di protocollo.