Con decreto interministeriale del 14 settembre 2017, il Ministro del Lavoro ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno riconosciuto degli sgravi contributivi ai datori di lavoro del settore privato che abbiano previsto, nei contratti aziendali, istituti specifici di conciliazione tra vita professionale e privata dei lavoratori. Il beneficio potrà essere riconosciuto ai contratti sottoscritti e depositati in via telematica presso gli uffici territorialmente competenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro a decorrere dal 1° gennaio 2017 e non oltre il 31 agosto 2018.
In particolare, tra le misure di conciliazione vita-lavoro, vengono indicate, tra le altre, l’estensione del congedo di paternità, la previsione di asili nido aziendali, lo “smart working” e la flessibilità sull’orario di lavoro in entrata e uscita.
Infine, l’accesso allo sgravio contributivo sarà subordinato non soltanto al rispetto dei requisiti indicati nel decreto ma anche alla presentazione della domanda all’Inps, in modalità telematica, entro il 15 novembre 2017 per i contratti depositati entro il 31 ottobre 2017 ed il 15 settembre 2018 per i contratti depositati entro il 1° agosto 2018.