Riduzione contributiva per il settore dell’edilizia

L’INPS, con circolare n. 93 dell’11 novembre 2024, ha fornito alcune indicazioni in ordine alla fruizione del beneficio della riduzione contributiva previsto per il settore dell’edilizia per l’anno 2024.
In particolare, hanno diritto all’agevolazione contributiva i datori di lavoro in possesso dei requisiti di regolarità contributiva, attestata tramite il documento unico di regolarità contributiva, fermi restando gli altri obblighi di legge e il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali.
Inoltre, possono accedere al beneficio unicamente i datori di lavoro che non abbiano riportato condanne passate in giudicato per la violazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente la data di applicazione dell’agevolazione.
Il beneficio consiste in una riduzione sui contributi dovuti, nella misura dell’11,50%, per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica e si applica ai soli operai occupati per 40 ore a settimana. L’Istituto previdenziale ha quindi chiarito che il suddetto beneficio non spetta ai lavoratori a tempo parziale nonché a quei lavoratori per cui sono previste specifiche agevolazioni contributive ad altro titolo che non ammettono il cumulo con altre riduzioni (come, ad esempio, l’esonero strutturale per l’occupazione giovanile, previsto dall’articolo 1, comma 100, della L. n. 205/2017).