L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con circolare n. 4 del 23 settembre 2024, ha fornito alcuni chiarimenti in ordine all’istituto della cd. patente “a crediti” istituita dal D.L. n. 19/2024, convertito, con modificazioni, dalla L. 56/2024, il quale ha modificato l’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 e la cui disciplina è, altresì, contenuta nel Decreto Ministeriale pubblicato sulla G.U. in data 20 settembre 2024, recante il “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”.
Inoltre, l’Ispettorato con le FAQ del 15 ottobre 2024 ha fornito ulteriori elementi utili per identificare, ad esempio, i soggetti obbligati e quelli esclusi dalla suddetta disciplina.
Si evidenzia che, la patente “a crediti” costituisce un sistema di qualificazione obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, i quali sono definiti dall’art. 89, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008 come quei luoghi in cui si svolgono lavori edili o di ingegneria civile. Sono espressamente escluse dal campo di applicazione della norma quelle imprese o lavoratori autonomi che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale, come ad esempio gli ingegneri o gli architetti. Tale obbligo si estende anche alle imprese straniere che operano in Italia, le quali possono essere esonerate solo qualora siano in possesso di documenti equivalenti rilasciati dalla competente autorità del Paese d’origine, come previsto dalla normativa comunitaria.
In particolare, la circolare e le FAQ hanno chiarito che anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti sono obbligati ad avere il possesso dei documenti di regolarità. Inoltre è possibile rilasciare una autocertificazione con l’indicazione del possesso dei requisiti richiesti dalla normativa in vigore fino al 31 ottobre 2024, inviando un’autocertificazione via PEC, che esenta temporaneamente dal possesso della patente, purché venga successivamente formalizzata la richiesta sul portale dell’INL entro tale termine.
A partire dal 1° novembre 2024, l’autocertificazione non sarà più sufficiente per operare nei cantieri temporanei o mobili e sarà obbligatorio il possesso della patente.