Incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità

L’Inps con il messaggio n. 2554 del dell’ 8 giugno 2016, ha fornito alcuni chiarimenti ed istruzioni per la corretta gestione dell’agevolazione, riferita ad assunzioni di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, proroghe e trasformazioni di rapporti di lavoro effettuate entro  e non oltre il 31 dicembre 2012, prevista  dall’articolo 4, comma 1 del Decreto legge n. 148/1993, convertito con Legge 236/1993.  Si tratta di incentivi consistenti in una riduzione della quota contributiva a carico del datore di lavoro, così come previsto dagli artt. 8, commi 2 e 4, e 25, comma 2, della legge n. 223/1991, la cui durata è differenziata a seconda del tipo di assunzione effettuata.

Per le assunzioni a tempo determinato, è previsto l’abbattimento di 12 mesi dei contributi previdenziali estendibile per altri 12 mesi nel caso di successiva trasformazione a tempo indeterminato, mentre per le assunzioni a tempo indeterminato, le agevolazioni sono previste per una durata complessiva di 18 mesi.