È diventato Avvocato nel 1996 e dal 29.5.2009 nell’elenco speciale degli Avvocati abilitati all’esercizio presso la Suprema Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato.
È stato titolare dello STUDIO LEGALE SILVESTRI, dal 1998 sino al settembre 2023, data di confluenza in SALONIA e Associati, di cui è partner.
Ha sempre svolto la propria attività, giudiziale e stragiudiziale, nel settore del diritto civile, con campi di elezione principalmente nel diritto del lavoro, nel diritto fallimentare, nel diritto di famiglia, nel diritto societario e della responsabilità civile, sia contrattuale che extracontrattuale.
Svolge consulenze aziendali nell’ambito della contrattualistica e della gestione dei rapporti di lavoro e degli esuberi in particolare, anche su incarico di molteplici Procedure Concorsuali in diversi Tribunali italiani, che assiste anche in ambito giudiziale.
Già collaboratore della Rivista “Il Foro Italiano” in materia societaria, ha rivestito l’incarico di Responsabile del Gruppo di Studio di Diritto del Lavoro in ambito Fallimentare presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, ed in tale veste ha coordinato il Gruppo di lavoro che si è occupato della materia sia nel Trattato sulla Riforma del Diritto Fallimentare pubblicato nel novembre 2020 (“Codice della Crisi e dell’Insolvenza della Impresa”, a cura dell’Avv. Prof. Antonio CAIAFA), sia nel Trattato su “Le Azioni di Responsabilità” (pubblicato nell’aprile 2022 a cura dell’Avv. Prof. Antonio CAIAFA, occupandosi dei “Profili di responsabilità del lavoratore e dell’organizzazione sindacale”). Ha anche curato il capitolo relativo all’” Art. 2049 c.c.: il controllo giudiziario sulla gestione” nella pubblicazione “Le Società” a cura dell’Avv. Prof. Vincenzo DONATIVI nell’ambito della collana “Itinera” edìta da Ipsoa.