OF COUNSEL

Prof. Alessandro Brignone

È nato a Roma il 15 agosto 1963 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1987. Insegna Relazioni Industriali presso la Facoltà di Economia ‘Federico Caffè’ dell’Università Roma Tre dall’anno accademico 2008-2009. In questa facoltà tiene anche, nei Master e nei Corsi di perfezionamento, corsi e cicli di lezioni di Diritto del lavoro, sindacale, della previdenza sociale e della sicurezza sul lavoro. Dal 1992 al 2007 ha insegnato Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena. Dopo ventidue anni nell’associazionismo industriale, durante i quali ha lavorato presso la Direzione Sindacale di Confindustria e ha diretto tre diverse Associazioni industriali di categoria (ATECAP, calcestruzzo preconfezionato, AILT-ASSOLAVORO, Agenzie per il lavoro,e da ultimo, per quattro anni, FIEG, la Federazione degli editori di giornali), si è dedicato alla libera professione, essendo entrato nello Studio Legale Salonia e Associati come Corporate Counsellor, dal 1 febbraio 2011. È stato Vicepresidente dell’INPGI, l’Istituto di previdenza dei giornalisti, e consigliere di amministrazione di numerosi enti ed istituti privati e pubblici. È stato Consigliere del CNEL nelle ultime due consiliature. È autore di numerose monografie e articoli scientifici sulle materie dei suoi insegnamenti e, in particolare, collabora con le riviste giuridiche del Gruppo Sole 24 Ore.

Prof. Alessandro Brignone

Avv. Federica Di Mario

Nata a Trieste il 25 giugno 1970, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, diventando avvocato nel 2001. Dal 2014 è iscritta all’Albo degli Avvocati abilitati alla Corte di Cassazione. Fornisce regolarmente consulenza a favore di datori di lavoro italiani e stranieri in merito a questioni giuslavoristiche ed assiste i medesimi clienti nel relativo contenzioso giudiziale. Ha particolare esperienza nella consulenza in merito a tutti i tipi di contratti di lavoro, discriminazione, remunerazione, premi, fringe benefits, procedure disciplinare, licenziamenti individuali e plurimi, trasferimento e distacco. L’avv. Di Mario ha una significativa esperienza nelle relazioni sindacali, nella negoziazione di contratti collettivi – anche a livello aziendale – nella consulenza e redazione di policy, manuali, codici disciplinari, codici etici e di policy per la gestione dei dati, l’accesso ad internet e l’uso della posta elettronica da parte dei dipendenti. Nel corso della sua attività lavorativa è stata coinvolta in primarie operazioni di M&A, seguendo tutti gli aspetti giuslavoristici, comprese le attività di due diligence, negoziazione di “representations and warranties” e le procedure di consultazione sindacale ed ha curato processi di ristrutturazione, riorganizzazione ed esternalizzazione, nonché licenziamenti collettivi e il ricorso ad ammortizzatori sociali. L’Avv. Di Mario ha lavorato in primari studi legali italiani e internazionali, ed è stata classificata, nella Sua qualità di Responsabile per l’Italia del Dipartimento di Diritto del Lavoro di un primario studio legale internazionale, come ” Recommended Firm” in The Legal 500 nel 2014 e personalmente inserita nel lista dei “The Best in Italia – Rapporto di lavoro 2014” redatta da Legalcommmunity. Parla italiano e inglese ed è iscritta ad AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani e ad EELA – – European Employments Lawyer Association.

Avv. Federica Di Mario

Avv. Riccardo Olivo

È nato a Roma il 10 ottobre 1951 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1976, diventando avvocato nel 1982; dal 1996 è abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.

Avv. Chiara Trementozzi

È iscritta all’Albo dell’ordine degli avvocati di Roma dal gennaio 2006. Dopo aver maturato significativa esperienza nelle sedi di Roma e Milano dello “Studio Legale Carnelutti”, dello “Studio Legale D’Ercole” e di “FGALEX” società tra avvocati srl, dal 2016 ha deciso di dar vita all’area legale dello Studio Trementozzi fondato nel 1947 continuando al contempo a sostenere con ruolo di of counsel altre realtà professionali con cui è indissolubile un rapporto di reciproca stima e fiducia. L’attività professionale si è sempre orientata nelle materie di diritto civile e commerciale sviluppando competenze  in sede stragiudiziale, ai fini della consulenza aziendale e legale societaria anche internazionale,  nonchè della gestione ordinaria e straordinaria di patrimoni immobiliari  in continua sinergia con  dottori commercialisti per un’analisi delle questioni alla luce non solo di principi civilistici ma anche fiscali, contabili e tributari. Ha maturato esperienza anche in sede giudiziale  ed arbitrale ai fini  della gestione del contenzioso  in meteria di responsabilità contrattuale, extracontrattuale, azioni di recupero dei crediti in favore di primarie aziende italiane. In stretta connessione con la propria indole creativa si è specializzata anche in materia di diritto dell’arte per la tutela dei diritti patrimoniali e non patrimoniali degli operatori del mercato dell’arte.

Avv. Giorgio Perroni

Laureato, con lode, in Giurisprudenza nel 1985; avvocato dal 1989; dal 2002 abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Magistrature Superiori.