Con ordinanza del 6 maggio 2022, il Ministero della Salute, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato, con decorrenza dalla data della sua adozione e fino al 31 dicembre 2022, il Protocollo condiviso con le OO.SS. sulle “Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri”.
In particolare, con specifica attenzione all’ambiente di lavoro “cantiere”, le Linee Guida contengono le misure di precauzione e seguono ed attuano le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria, queste ultime da integrare eventualmente con altre prescrizioni equivalenti o più incisive secondo la tipologia, la localizzazione e le caratteristiche del cantiere, previa consultazione del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ove nominato, e delle rappresentanze sindacali.
Dette misure si estendono ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai lavoratori autonomi, ai tecnici e a tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere.
In particolare, al fine di tutelare la salute delle persone presenti e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro, viene raccomandato sia l’utilizzo, da parte delle imprese, di modalità di lavoro agile per i lavoratori, portatori di particolari patologie per le attività di supporto al cantiere che possono essere svolte dal proprio domicilio o in modalità a distanza, sia l’adozione di specifici protocolli di sicurezza anti-contagio.
Per leggere il testo intero del provvedimento clicca qui